MTT RRPT - Balerna - Primo posto!!!!!!!! (prima parte)

 

Ciao a tutti,

eccomi quì, come promesso, nel bene e nel male, voglio raccontarvi qualcosa di questa splendida esperienza.....

Innanzitutto fatemi cominciare coi doverosi ringraziamenti.... sono tanti e spero di non dimenticare nessuno....

Ringrazio lo staff per aver organizzato uno dei tornei live più belli. Non ho mai saputo di altri tornei che, a questo prezzo, offrissero una struttura così giocabile, la sala era attrezzata e ordinatissima, il personale preparato e professionale, le ragazze tutte carinissime. Appena arrivato mi hanno messo subito a mio agio e abbiamo anche stretto amicizia con molti di loro e questa è sempre una cosa che mi fa tanto tanto piacere :-) Poi forse avremo un futuro con questa associazione splendida e intraprendente.... work in progress :-)

Ringrazio i Dealer, tutti bravissimi a dare le carte :-) Scherzi a parte, i Dealer erano tutti davvero preparati e professionali, mancia per, loro :-)

Ringrazio tutti vi che avete fatto il tifo, live o da casa, avere tante persone che desiderano la tua vittoria è molto bello e aiuta tanto. come avete potuto leggere ha portato bene oltre a darmi un motivo in più per vincere :-)

Ringrazio la mia famiglia, Raffy, i miei due cuccioli Ariél e Deniel e i miei suoceri Lilly ed Enrico. Per tutto il tempo si sono inventati nuovi riti e nuove danze per portare fortuna, poi al mio ritorno mi hanno aspettato alzati per "farmi la festa", sono cose davvero importanti ed impagabili.

Ringrazio Lara, la massaggiatrice ufficiale che mi ha "coccolato" con le sue manine d'oro il day 1B quando cazzeggiavo nei Blog. La ragazza cresce da sola due figli, un maschietto ed una femminuccia, e sa davvero quello che fa.

Ringrazio tantissimo alcuni player che ho conosciuto dal vivo e che hanno fatto il tifo, cito i nick MVarese e la sua splendida compagna Mara, BloodyRiver, FlushFlush, Valentik, Navigator, e tutti gli altri. Finalmente alcuni nick ora hanno un volto :-)

Ringrazio il Bloggher ufficiale del torneo Federico che mi ha sopportato nella postazione per gli addetti stampa tutto il day 2B.
Ringrazio la dea bendata che mi è stata amica in questo MTT
Ringrazio Riccardo Lacchinelli per i preziosi consigli che mi ha dato e per il tempo che mi ha dedicato.
Ringrazio tutti i giocatori che ho avuto ai tavoli per avermi sopportato e per aver reso il clima tanto piacevole, ci siamo divertiti tutti moltissimo, in particolare al tavolo finale, ed è stata un'esperienza indimenticabile.
Ringrazio i gestori del bar per avermi spedito a mangiare nel Nevrasca quando a pochi metri c'era il fighissimo ristorante di Alessandro, ragazzo Italiano con madre siciliana, cucina che non vi racconto neanche; ma questa è un'altra storia che vi racconterò in seguito.....  Poi Paola, la figlia della signora che mi ha fatto pellegrinare,  si è fatta perdonare servendomi anche dopo l'orario di chiusura, percui tanta buena sorte anche a loro :-)
 Ok, dopo i ringraziamenti, serando di non aver dimenticato nessuno, eccovi il racconto......
Day 1a: come sapete è il mio primo MTT live, al tavolo ho subito dei player forti, un membro di un team Pro ufficiale e il player che poi ha chiuso quarto. Siccome non bastava, dopo poco, arriva al tavolo Claudio Rinaldi AKA Swissy..... ma siamo quì per imparare, quindi meglio così. Sono insolitamente silenzioso, cerco di stare attento a tutto, è incredibile la quantità di informazioni che puoi avere prima ancora di vedere le carte. sono anche impacciato con le chips, ma questo mi ha addirittura aiutato a confondere gli avversari. Vedo un buon rush di carte che mi permette di aggredire il tavolo, ma raccolgo poche chips e nemmeno uno show down, quindi prendo coscienza immediatamente di avere un'immagine molto loose. Faccio una  giocata interessanti che al tavolo non approvano e mi fa apparire abbastanza donk.... cosa che ovviamente mi tornerà utile :-)
Innanzitutto diciamo che nessuno mi conosceva e quindi non sapevano chi fossi quando è stata giocata la seguente mano:
bui 50/100, stack tutti circa 30K
io di BB spillo TT, MP3 raise 250, CO call, io squeeze a  900 e ricevo tristemente due call.
Gli importi sono approssimativi ovviamente, non ricordo le size precise.
il giocatore che fa call per secondo è il membro del team pro e lo metto su una coppia o, meno probabilmente ma non lo conosco, su una mano speculativa. Il primo che ha fatto raise per poi flattare la mia 3bet potrebbe avere letteralmente di tutto. Floppo Top set T72r, faccio la mia cbet (in questo caso value bet) di 1.5K e ricevo di  nuovo due call. Mentre il primo player potrebbe avere KT, AT o forse meno, il secondo player potrebbe avere un set inferiore al mio e fare slow-play, oppure una coppia alta con JJ e QQ. Sicuramente avrebbe rilanciato prima con monster AA o KK così come il primo player, mentre con JJ e forse addirittura con QQ può darsi che abbia voluto tenere il piatto basso per non correre troppi rischi nelle fasi iniziali del torneo. Non conoscendo il suo stile, non voglio escludere queste mani da range. Potrebbe ovviamente essere anche in draw con 89s. Riassumento, al player A gli diamo un Tx e al player B 22, 77, 89, JJ, QQ.  Il turn è un 2. Scontato il mio check al turn, voglio mostrare debolezza e inoltre raccogliere informazioni, sono abbastanza sicuro che ci sarà action e infatti MP3 fa bet 1700 e CO raise 4500. Sperando che MP3 abbia AT e sia disposto a pagare ancora un po' di chips, CO può fare questa 3bet esattamente con lo stesso range che gia gli avevo attribuito. Devo decidere il modo migliore per prendere chips dalle mani che batto e spendere meno contro la sola mano che mi batte (pocket 2). Avendo letto debolezza nel Player A non posso escludere che abbia fatto questa giocata in draw, ma se io vado sopra, quale mano che batto mi pagherà altre chips? Essendo Player B un giocatore skillato, la risposta è nessuna. Decido di fare call, imboscare il punto e sperare che anche Player A resti dei nostri o addirittura vada sopra permettendomi poi una scelta facile. Purtroppo player A folda e il river è una Q. Ora sono nella classica condizione dove QQ e 22 mi hanno battuto, mentre io batto 89, JJ, 77. Tra queste mani solo 77 potrebbe pagarmi "forse" tutto lo stack ma decido abbastanza rapidamente che la line migliore è check / call per prendere valore anche dalla bluff induce (lo sapete che molti pro sono speewy vero?)..... io check, oppo bet 6.8K, io call, oppo mostra 89, nice hand per il Druido e value massimizzato. Il fatto di aver fatto solo call con full in mano non è piaciuto molto al tavolo, ma non sento il bisogno di discutere della giocata :-)
Grazie a questa hand salgo in chips e decido che è il momento di rivalutare la mia immagine, mi chiudo per un po' e osservo, perdo un paio di piatti piccoli giocando in maniera weak e poi ricomincio ad aprire il range questa volta però lottando di più per i pot. Non riesco a prendere il via, anzi, dopo aver raggiunto 78K di stack ero tornato a 55K, ma sono consapevole dell'immagine che sto dando e del fatto che mi basta centrare un punto per prendere uno stack pieno. Arriviamo così alla seconda mano cruciale dove da late, bui 200/400, apro di 1.2K e subisco una 3bet del BB a 3.5K (gli importi sono approssimativi ma rendono l'idea delll'action). La mia mano è 33 e chiedo quanto restasse al player, il suo stack era 28K quindi dovevo mettere 2.3 per centrare un set ed essere pagato al max 28K. Decido che avendo quest'immagine e il vantaggio posizionale è una chiamata vantaggiosa e così chiamo. Il flop porta  J35r per un fantastico set. Lui betta 3.5K e io faccio call. Turn J, preso, lui betta 3.5K e io voglio fare raise. Prendo in mano due chips da 5K e dichiaro raise, faccio cadere la prima e dico 10K, poi cade la seconda. Il Dealer si spazientisce, non era la prima volta che mi impacciavo con le chips, e mi dice che ho fatto raise 7K perchè non ho messo le chips contemporaneamente. Io un po' a malincuore dico, ok, raise 7K. Oppo mi pusha abbastanza istant ed io obv snappo. Lui mostra QJo.... river una blank, e player out. Ora, molti mi hanno chiesto se il giochetto delle chips era volontario o no, dopotutto è il mio primo MTT e non ho dimestichezza con le chips.... beh, questo resterà un mistero :-) Voglio però farvi notare come ho investito molto prima di questo colpo, se avessi centrato un po' di flop avrei preso il largo, invece sono stato costretto a lottare per "piccoli" piatti sempre in bianco cercando di non intaccare troppo il mio stack. Tutto questo lavoro però mi ha permesso di sfruttare la mia immagine loose per fare una giocata dove sembravo insofferente e stufo di perdere e di massimizzare quando finalmente ho centrato il mio mostro. Supero gli 80K e chiuderò il day 1a a più di 100K. Verso la fine mi spostano di tavolo, Viali CPL, posso io mancare uno dei giocatori forti presenti? Direi di no. Sto tranquillo, osservo, ci sono state un paio di mani giocate ma niente di tecnicamente importante, e si va a ninna felici e soddisfatti di aver superato il primo giorno giocando al tavolo più difficile.
Per questa prima parte è tutto, presto le altre puntate, stay tuned :-)